Con la sigla BES si fa riferimento a studenti che hanno bisogno di particolari attenzioni per affrontare il percorso scolastico e formativo.

Ognuno di noi apprende con modalità diverse e tempi diversi e il compito dell’insegnamento non è quello di passare un contenuto in modo meccanico ma quello di sostenere i processi cognitivi attivi che costruiscono le dimensioni della conoscenza.

Per la nostra comunità educante l’obiettivo del percorso formativo è rendere ciascun studente protagonista consapevole del proprio apprendimento attraverso la costruzione e la condivisione di strumenti che diventano specifici in caso di disturbo dell’apprendimento o disabilità.

L’accessibilità ai contenuti è garantita attraverso percorsi inclusivi,  strumenti digitali e metodologici costruiti insieme allo studente.

La scuola accoglie studenti con bisogni educativi speciali attraverso l’attuazione di protocolli di inclusione specifici.

E’ prevista, in caso di disabilità e di verbale di accertamento, la presenza dell’insegnante di sostegno che si pone come supporto e mediatore nel percorso verso l’autonomia.

Per i disturbi specifici di apprendimento vengono utilizzati gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/2010.

Gli obiettivi finali per ciascun studente sono:

• il successo formativo nel rispetto delle proprie caratteristiche di apprendimento
  • la valorizzazione delle diversità viste come ricchezza e pluralità
  • l’autonomia nell’approccio al lavoro attraverso anche l’utilizzo di strumenti specifici
  • il riconoscimento delle proprie capacità e il benessere personale all’interno del percorso scolastico.