LA STORIA

La cooperativa San Giuseppe ONLUS nasce, nel 1998, a partire da una precedente esperienza che sin dal ’91 aveva avviato una scuola elementare e successivamente si era focalizzata sulla scuola materna e dell’infanzia.

Appassionati della cura per l’educazione e chiamati ad un servizio di apostolato per la famiglia attraverso la scuola, la cooperativa San Giuseppe ha preso in carico la gestione della scuola elementare che già si era spostata in via Varzi, ad Arese, e ha portato avanti l’intuizione originaria, arricchendola del contributo che il carisma delle persone che ne sono venute a far parte ha presto portato.

RADICI CRISTIANE E TENSIONE ALL’UNIONE

La natura della scuola SG San Giuseppe e di tutti i progetti educativi che intorno ad essa si sono generati si esprime nell’intento di educare ai valori cristiani attraverso le discipline scolastiche ed extra scolastiche, attraverso lo sport, la musica e le arti, favorendo la consapevolezza, il discernimento nella verità, il riconoscimento di un senso finale dell’esistenza, a partire dalla relazione feconda tra i diversi referenti educativi che agiscono sui nostri figli.

La tradizione cristiana è il fondamento dal quale il progetto educativo SG e la nostra scuola trovano l’ispirazione e il linguaggio per promuovere i propri valori e il proprio stile. Per loro stessa storia e natura, le opere SG coinvolgono una pluralità di espressioni della spiritualità cristiana, facendo della differenza delle storie di chi approda alla cooperativa e alle associazioni collegate una ricchezza alla quale attingere per ampliare la visione sulle tematiche educative e famigliari e per essere un luogo di unione e sintesi, davanti alla proliferante frammentazione alla quale si assiste.

Anche in questo senso la collaborazione con religiosi di diversa tradizione (nello specifico salesiani e gesuiti) ed il sostegno che come laici troviamo in essi per portare avanti questo progetto è segno della visione di Chiesa che ci caratterizza.

Nel 2007 tutto questo ha riscontrato la piena approvazione della Curia Arcivescovile di Milano, che ha riconosciuto a questo progetto lo statuto di Scuola Cattolica.
Occorre infine sottolineare che tale identità porta la scuola ad essere aperta a tutte le famiglie, indipendentemente dalla confessione religiosa, e favorisce un clima di accoglienza e rispetto.