Sin dalle sue origini, la nostra proposta educativa ha sempre prestato particolare cura all’insegnamento della lingua inglese, considerando la capacità di parlare una lingua straniera come uno dei regali migliori che possiamo fare ai nostri figli: a tale scopo le ore settimanali dedicate a tale disciplina sono state incrementate fino a cinque sia nella Scuola Primaria, sia in quella Secondaria.

Il progetto didattico per l’apprendimento della lingua inglese è stato messo a punto negli anni ed ha generato un metodo che permette agli alunni di affrontare gli esami di livello presso i British Council, preparando tali esami in orario curricolare. Nello specifico i bambini della Scuola Primaria sostengono gli esami Young Learners: “Starters” in terza Primaria, “Movers” in quinta Primaria (livello A1+) e i ragazzi della Secondaria l’esame KET (livello A2 – B1).

Per valorizzare l’aspetto comunicativo della lingua inglese, durante l’anno sono previsti momenti dedicati ad approfondimenti di tematiche disciplinari attraverso progetti CLIL.

Nella scuola primaria, confrontandosi con la routine linguistica, i bambini imparano a comprendere, a dare istruzioni, identificare e nominare, dare informazioni, descrivere, produrre semplici narrazioni e sviluppare, in maniera trasversale agli itinerari, la capacità di richiedere e scambiarsi informazioni.

Nella scuola secondaria di primo grado l’insegnante guiderà l’alunno a riconoscere gradualmente, rielaborare e interiorizzare modalità di comunicazione e regole della lingua che egli applicherà in modo sempre più autonomo e consapevole, nonché a sviluppare la capacità di riflettere sugli usi e di scegliere tra forme e codici linguistici diversi quelli più adeguati ai suoi scopi e alle diverse situazioni.

Fantastic Lab!
Nella Scuola Primaria è previsto un ulteriore potenziamento della lingua inglese con i laboratori pomeridiani. Nella fascia oraria 15.00 -16.00 si svolgono infatti laboratori di potenziamento della lingua inglese parlata: drammatizzazioni, attività ludiche, musicali ed espressive, basate su strutture grammaticali di base, stimolano la comprensione e la conversazione. Il coinvolgimento dei cinque sensi rende l’approccio alla lingua inglese naturale e divertente. Per coloro che si fermano fino alle ore 16 il potenziamento dell’inglese risulta quindi di 8 ore settimana.