L’educazione della persona nella scuola si attua specificatamente attraverso la proposta didattica che si articola in percorsi curricolari in sintonia con la vigente normativa del sistema scolastico italiano, arricchendo la proposta, in accordo con l’autonomia scolastica, con progetti di potenziamento, da un lato, e sviluppo di stili e proposte didattiche originali, dall’altro.

L’insegnamento delle discipline procede in un percorso di continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado, garantendo gradualità alla trasmissione del sapere secondo un curricolo verticale elaborato collegialmente dai docenti dei due ordini di scuole.

Il metodo che seguiamo nella progettazione degli itinerari disciplinari è caratterizzato da:

• primato dell’esperienza,
  • scelta di contenuti essenziali significativi,
  • interdisciplinarietà,
  • cura del successo formativo di ciascuno

Nella progettazione vengono curati molteplici aspetti del processo di apprendimento:

• i contenuti  vengono declinati con una pluralità di codici in modo che diventino fruibili e accessibili a tutti gli studenti nel rispetto delle caratteristiche individuali
  • il processo, attraverso un lavoro consapevole sulle funzioni cognitive che sostengono l’apprendimento e conducono all’autonomia
  • la valutazione ha un valore formativo e sommativo, non si riferisce alla singola prova ma alla valutazione di un percorso rispetto al punto di partenza iniziale nell’intento di supportare lo studente a trovare la motivazione e le strategie che gli permettano di crescere.

LA VALUTAZIONE

Valutare significa riconoscere un valore, riconoscere e affermare il valore dell’altro e il valore della realtà intera. Verificare vuol dire “verum facere”, rendere vero, aiutare l’altro ad aderire alla verità, riconoscerla e farla sua. Correggere vuol dire “cum regere”, sostenere, aiutarsi a camminare, rimanere in piedi, non cadere.

A partire da questa provocazione di Franco Nembrini, il Collegio Docenti si confronta costantemente per fare in modo che la valutazione sia parte integrante del processo di apprendimento, diventando un concreto strumento di crescita per l’alunno.