TEMPO – SCUOLA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 6 spazi orari – dalle ore 08.00 alle ore 13.50

Venerdì: 8 spazi orari – dalle ore 08.00 alle ore 16.10 (con pranzo a scuola)

DISCIPLINE ed ORE SETTIMANALI

Religione 1 ora, Italiano 6 ore, Approfondimento in materie letterarie 1 ora, Storia e geografia 3 ore, Matematica e scienze 6 ore, Inglese potenziato 5 ore, Spagnolo 2 ore, Arte e immagine 2 ore, Tecnologia 2 ore, Musica 2 ore, Scienze motorie e sportive 2 ore.  TOTALE   32 ore

STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO

Si tratta di uno spazio di studio assistito da docenti qualificati ed ha lo scopo di insegnare agli alunni a gestire al meglio il tempo dedicato allo studio e di accompagnarli verso una sempre maggiore autonomia.
Il corso si svolgerà nei pomeriggi di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Ogni genitore avrà la possibilità di scegliere i giorni nei quali intende iscrivere il proprio figlio.

PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE III

Obiettivo: accompagnare gli studenti insieme alle loro famiglie nella fase decisionale della scelta della scuola superiore.

A tale scopo la scuola si avvale della collaborazione del COSPES (Centro di Orientamento e di Psicologia di Arese) e di IREP (Istituto per la ricerca scientifica e l’educazione permanente, ente che si occupa di formazione e orientamento nel distretto del Rhodense).

Le tappe del progetto prevedono:

• presentazione delle Scuole da parte degli insegnanti in orario scolastico con l’utilizzo del sito “ITER”
  • somministrazione dei test attitudinali da parte del Centro COSPES
  • confronto tra il responsabile del Centro COSPES e il Consiglio di Classe sui risultati emersi dai test attitudinali
  • restituzione del lavoro di “equipe” ai ragazzi e alle famiglie con incontri personalizzati
  • proposta da parte di IREP di serate di formazione per genitori, di partecipazione alla “vetrina delle scuole” e agli Open Day proposti dalle scuole
  • organizzazione, in collaborazione con IREP, di ministages: gli studenti trascorrono mattinate nelle scuole superiori del territorio dove pensano di iscriversi per verificare concretamente le loro scelte.